Le località:

Platamonas - Neo Poroi (GR): tranquille località situate lungo una bella spiaggia sulla costa del monte Olimpo, il mare è trasparente e caldo. I due paesi offrono negozi, piccoli supermarket, numerose "taverne" con prezzi bassi, la banca con ATM (a Platamonas).

Fanari (GR):  il paese di Fanari con le sue economiche "taverne" che garantiscono la vista del tramonto sul mare è piacevole, così come godibile è la lunga spiaggia a est dell'abitato, con il suo mare trasparente. Interessante la visita al monastero di Aghios Nikolaos su un isoletta al centro della laguna.
Nea Iraklitsa (GR): affollata località di mare vicino a Kavala; bel lungomare, bar, ristoranti, spiaggia attrezzata di fronte all'abitato che si continua in una bell'arenile dove si alternano bar con ombrelloni e lunghi tratti di spiaggia libera, in una cornice paesaggistica chiusa all'orizzonte dall'isola di Thassos; il mare è tiepido e trasparente.

Kalambaka (GR): località che si è molto sviluppata in questi ultimi anni; se, fino a poco tempo fa, rappresentava solo una tappa per visitare i Monasteri delle Meteore, oggi offre, oltre ad un numero imprecisato di "taverne", anche discoteche, bar e locali di ogni genere.
Preveza (GR): simpatica cittadina che ha sempre rappresentato una tappa per il viaggiatore che da Igoumenitsa va verso il sud della Grecia; ora con l'apertura del tunnel sottomarino che manda in pensione i vecchi ferry è destinata a cambiare fisionomia. Per ora le stradine del centro storico con le taverne che alla sera invadono di tavolini la carreggiata rappresentano un simpatico momento di sosta. La grande e bella spiaggia sul mar Ionio è ancora praticamente deserta.

 

Arta (GR): città di provincia senza attrattive turistiche, ma con almeno due poli di interesse: il centro storico pedonale per lo shopping, e il ponte a schiena d'asino recentemente ristrutturato. Terza attrazione, non si incontra nemmeno un turista! Trattorie economiche e rigorosamente "per greci". E' al termine di una comoda e piacevole strada che congiunge Ioannina a Preveza. Tutta in fondovalle con poco traffico si snoda lungo un fiume dove si trovano numerosi allevamenti di trote.
Riza Beach (GR): per ora non è una vera località, ma una serie di calette con spiaggie sopratutto di sassi, ma con un bel mare; due campeggi (tra cui l'ottimo Korali), qualche pensioncina, molte camere in affitto, alcune "taverne" decisamente economiche: ideale per una rilassante vacanza tutta mare.

Kucukkuiu (TK): vi si giunge al termine dell'unico tratto tortuoso e con discreta pendenza (con la caravan è un problema sorpassare i camion che salgono e scendono a passo d'uomo) della strada costiera che dalla frontiera greca va a Kusadasi. E' il paese più grande di una serie di località tutte simili lungo il mare; spiagge poco profonde, acqua freddina, molti campeggi che, da fuori, non hanno un aspetto molto accogliente - polverosi e disordinati -. Noi ci siamo limitati ad una breve sosta per un bagno. 

Ayvalik (TK): vivace cittadina in un'insenatura chiusa dall'isola di Alibey che si raggiunge con un ponte. All'estremità sud c'è un campeggio adatto solo a tende, dato il terreno scosceso. Sull'isola Alibey, al termine di una stradina stretta, tortuosa e, con qualche punto in forte pendenza, c'è l'Ada camping. Il mare, spiagge molto strette, acque poco trasparenti, non è particolarmente invitante e infatti noi abbiamo deciso di proseguire senza fermarci.
Bergama (TK): piacevole località spesso trascurata - si visita l'Acropoli e via - che merita invece una sosta per il suo centro pieno di vita, negozi, bar frequentati da giocatori di scala reale, tutti rigorosamente con un bicchierino di te in mano; si incontrano anche alcuni notevoli negozi di tappeti. Da consigliare, sulla via principale il Kervan e l'Ozlem, due ristoranti dove si possono assaggiare le ottime pide (pizze) turche, oltre a vari kebab. I prezzi? Difficile superare i 4-5€ a testa.

 

Gumuldur (TK): circa 50km a nord di Kusadasi, in una zona dove si incontrano numerosi e tranquilli paesini di villeggiatura con piacevoli spiagge; alberghi, campeggi, ristoranti, supermercati fanno di questo tratto di costa una buona base per vacanze di mare, senza l'affollamento di Kusadasi; la vicinanza con Efeso, oltre che con l'aeroporto di Izmir e il porto di Cesme, è un valore aggiunto di cui tenere conto nella scelta di un soggiorno marino in Turchia.
Pamukkale (TK): purtroppo non è più possibile fare il bagno nelle vasche calcaree; solo alcune sono a disposizione dei turisti, ma il colpo d'occhio resta comunque eccezionale. Un consiglio: meglio entrare dall'ingresso alto, attraverso cui si accede ad un parcheggio vicino alle vasche e non lontano dalle rovine dell'antica Hierapolis; naturalmente non è ben indicato, ma basta superare l'ingresso ai piedi della collina e seguire la strada.

 


torna ad agosto 2006